LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Arizona Junior", un thriller "comico" dei fratelli Coen al Cinema Rouge et Noir

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 26 marzo 2018 (evento concluso)
  • 20.30
  • 4 euro (intero), 3 euro (ridotto under 30)
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a rougeetnoircinebistrot@gmail.com
Lunedì 26 marzo proiezione al Cinema Rouge et Noir di "Arizona Junior" (Raising Arizona, 1987), secondo lungometraggio dei fratelli Coen che li consacrò definitivamente nel ristretto gotha dei registi americani di prima classe ad Hollywood. Reduci da un esordio fulminante tre anni prima, con un "Blood Simple" accolto entusiasticamente dalla critica, Joel ed Ethan Coen ribadirono il loro talento con una storia semplice e stralunata alla quale diedero un tocco raffinato e indimenticabile, creando un carosello di situazioni paradossali senza scivolare nel grottesco, una sarabanda di personaggi estremi ma nello stesso tempo credibili e godibili.

Herbert “Hi” McDunnough (Nicolas Cage) entra ed esce dalla galera “perché costretto dal suo bagaglio genetico” e dall’incapacità di stare nei ranghi dopo una serie di rapine incruente nei minimarket. Negli uffici di polizia si incrocia con Ed, un’agente dal cuore tenero (un’impeccabile Holly Hunter) e lì comincia la loro storia d’amore. I due vanno a vivere in una casa mobile nel deserto e provano a condurre una vita normale. Ma la loro unione felice è minacciata dalla scoperta che lei non potrà restare incinta.

Nasce così un piano folle e ardito: rapire uno dei cinque gemelli del volgare boss dei mobili componibili della regione. Il ratto del piccolo, la sua convivenza con la coppia di rapitori, l’ingresso in scena di due evasi ex compagni di carcere di Hi, le dimissioni di lei dalla polizia e la perdita di lavoro di lui creeranno con un ritmo vertiginoso una serie di situazioni degne di un thriller con andamento comico. Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Alle 20.30 la presentazione di Mario Tralongo.



 

COSA C'È DA FARE