MOSTRE

HomeEventiMostre

"Attraversamenti" reali e dell'animo umano nella mostra di pittura di Ivana Di Pisa

  • Margaret Cafè - Terrasini (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 16 dicembre 2018 al 12 gennaio 2019 - Evento concluso
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00
  • Ingresso gratuito
Nelle opere di Ivana Di Pisa, realizzate in olio e acrilico su carta telata intelaiata, emerge un sentimento profondo per la natura che affiora con la sua forza luminosa e cupa. Gli "Attraversamenti" sono luoghi, ma soprattutto ponti tra un luogo e l'altro. Una metafora di cambiamento, di crescita, di movimento, di viaggio.

La pittrice non riproduce paesaggi esistenti, ma il ricordo di essi. La sua è una rappresentazione, non slegata dalla realtà, che in un processo osmotico fa da tramite, reinventando nuovi luoghi-non luoghi che esistono solo nella sua mente e rivivono in quella di chi osserva. 

La Sicilia, raccontata da Ivana Di Pisa, è una terra che sa essere melanconica ed introspettiva come poche. In questa pittura spatolata e materica, l'aria, il mare, la terra, si fondono diventando un unico corpo. 

Ivana Di Pisa è nata a Palermo dove vive e lavora. Autodidatta, da sempre appassionata di arte e di pittura, ha frequentato per diversi anni i corsi liberi del nudo all’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Negli anni successivi apprende le tecniche dell’incisione, della decorazione, della ceramica e della cartapesta e dopo anni di sperimentazione e uso di materiali diversi, ritorna alla pittura con una personale, in cui su supporti per lo più rigidi utilizza acrilici e spatola, una tecnica per lei del tutto nuova che le permetterà di esprimersi.
 

Margaret Cafè

Via Vincenzo Madonia 93 - 90049 Terrasini (Pa)
Vedi mappa

eventi consigliati