MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Bartolomey Bittmann" in concerto (doppio) in Sicilia: da Vienna il duo che mescola rock e jazz

Balarm
La redazione
Ciò che accomuna Matthias Bartolomey (violoncello) e Klemens Bittmann (violino e mandola) è la passione per la ricerca di nuove sonorità. Possiedono entrambi una formazione musicale accademica di altissimo livello, conseguita rispettivamente presso le Universität für Musik di Graz e di Vienna.

Il duo è eccezionalmente in Sicilia, nell'ambito della stagione del circuito siciliano di jazz, mercoledì 25 maggio (al Ma di Catania) e giovedì 26 maggio (al Teatro Golden di Palermo).

Nei pezzi di Bartolomey e Bittmann dinamica e intensità variano con sensibilità e precisione, l’energia del rock si alterna all’eleganza e all’intimità cameristiche, la libera inventiva del jazz concede spazio anche alla profondità lirica ed emotiva. Vi sono richiami alla musica folk e, di tanto in tanto, emergono anche le radici classiche, mai disconosciute.

Il sottotitolo del duo è Progressive Strings Vienna e in questi tre termini è condensata la loro filosofia. Progressive è il loro modo di comporre, per creare un repertorio originale ed esteticamente connesso con il mondo musicale di oggi, suonando strumenti che hanno invece una tradizione antica: strings, “strumenti a corda”.

Vienna è la loro base: una città che è già stata culla di avanguardie musicali nel XIX e nel XX secolo.

L’utilizzo da parte di Klemens Bittmann della mandola – cordofono a pizzico della famiglia dei liuti – non è un vezzo stravagante ma un elemento che amplia ulteriormente la gamma sonora del duo. Dynamo è il loro ultimo album.

La stagione del Ciruito Jazzistico Siciliano è diretta da Pompeo Benincasa.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE