LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Bolshoj": la proiezione del film di Valerij Todorovskij al Cinema De Seta

  • I territori del cinema russo contemporaneo
  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • 5 dicembre 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Da mercoledì 5 a lunedì 10 dicembre a Palermo, al Cinema De Seta, è in programma “I territori del cinema russo contemporaneo”, rassegna curata da Claudia Olivieri, docente dell’Università degli Studi di Catania e ideata da Olga Strada, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca.

Sei film e un documentario che offrono una panoramica sulla cinematografia russa contemporanea. La rassegna è nata, sotto il patrocinio del Comune di Palermo, dalla sinergia tra l’Assessorato alla Cultura, il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Ministero della Cultura della Federazione Russa e il Consolato Russo a Palermo.

Mercoledì 5 dicembre viene proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano "Bolshoj" di Valerij Todorovskij (2016). Saranno presenti la ballerina e attrice Margarita Simonova e il produttore Dmitrj Davidenko.

Trama: Dissimile, seppure con delle analogie, dal film di Aranofsky “Black Swan”, incentrato sul drammatico conflitto interiore della protagonista, “Bolshoj” è un affresco che ruota attorno a diverse generazioni di ballerini che hanno calcato e calcano le scene di uno dei templi mondiali della danza. Julia Olshanskaja, giovane danzatrice della remota provincia russa dotata di talento, ha un colpo di fortuna: viene notata da un ex ballerino che le predice un futuro di fama e gloria. Tuttavia per arrivare al successo la attende un cammino di abnegazione assoluta.  La protagonista capirà sulla propria pelle che il balletto non è solo sinonimo di candidi tutù, palchi dorati e serici nastri delle scarpette da ballo. Ma nessun ostacolo riesce fermare chi persegue il Grande Sogno. 

Valerij Todorovskij è regista cinematografico, sceneggiatore, produttore. È nato a Odessa nel 1962, dal regista cinematografico Petr Efimovich e da Mira Grigorievna. Nel 1984 si è laureato alla facoltà di sceneggiatura dell'Università statale di cinematografia (VGIK). Nel 2005 con Leonid Lebedev e Vadim Goryaninov ha fondato la compagnia cinematografica "Krasnaya strela" (Freccia rossa). Autori di molti film di successo, tra i quali “Stiljagi” (2008) ha ottenuto molti premi e riconoscimenti.

COSA C'È DA FARE