TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Campobello" di Eva-Maria Bertschy: la prima nazionale al Garibaldi di Palermo

Debutta in prima nazionale il 17 dicembre alle 21.00 (replica il 18 dicembre alle 19.00) al Teatro Garibaldi di Palermo "Campobello", la nuova opera teatrale di Eva-Maria Bertschy, regista e drammaturga svizzera, in collaborazione con il regista maliano Abou Bakar Sidibé e l'attrice siciliana Daniela Macaluso.

Prodotto da HERProductions (Zurigo) in cla oproduzione con Fondazione Studio Rizoma (Palermo), Prima Onda Fest / Genìa Lab Art Palermo, Theater Winkelwiese Zurigo, Schlachthaus Theater Berna, euro-scene Lipsia, in collaborazione con Arci Porco Rosso Palermo, "Campobello" inaugura la seconda parte di "Between Land and Sea" 2025, il festival che continua a esplorare le connessioni umane e culturali del Mediterraneo, tra teatro, politica e realtà sociale. 

La storia segue Simona e Amadou, due vite parallele che si incontrano nella città degli invisibili. Il loro amore diventa un atto politico, un gesto di resistenza dentro un ordine sociale intransigente.

Tra solidarietà e abbandono, con testi in italiano, francese e lingua bambara, "Campobello" mette in scena in un legame ideale, i destini dei migranti africani e quelli dei lavoratori precari europei, le storie di persone senza diritti ai fantasmi di un passato coloniale mai veramente superato. 

COSA C'È DA FARE