VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Carini Sotterranea": tour guidato alla Catacomba e alla Grotta di Carburangeli

  • Catacombe di Villagrazia o Grotta di Carburangeli - Carini (Pa)
  • 19 maggio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 elle 12.30 (Grotta di Carburangeli); dalle 10.00 alle 17.00 (Catacomba di Villagrazia di Carini)
  • Ticket unico per entrambi i monumenti: 5 euro (intero), 3.50 euro (ridotto under 18 e studenti)
  • Per informazioni e perenotazioni telefonare ai numeri 327 9849519 e 320 8361431 
ArcheOfficina presenta un nuovo appuntamento di "Carini Sotterranea", tour guidato alla scoperta di due tra i più importanti siti sotterranei della Sicilia occidentale: la catacomba di Villagrazia di Carini e la riserva naturale Grotta di Carburangeli, visitabili domenica 19 maggio.

Verranno organizzati dei turni di visite guidate alla catacomba gestita dagli archeologi di ArcheOfficina, e alla grotta gestita da Legambiente, per un tour suggestivo e avvincente, dalla preistoria all'epoca paleocristiana. Entrambi i monumenti si trovano a Villagrazia di Carini, a breve distanza l’uno dall’altro. 

La riserva naturale Grotta di Carburangeli costituisce un sito di notevole interesse speleologico, paleontologico e biologico. Consiste in una cavità a sviluppo prevalentemente orizzontale, di circa 400 metri, costituita da diversi vani.

La catacomba di Villagrazia di Carini può essere considerata il cimitero paleocristiano sotterraneo più esteso della Sicilia occidentale, una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli apparati pittorici al suo interno.
 

COSA C'È DA FARE