LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Carmina Burana" a Palermo: il classico di Carl Orff in concerto alla Chiesa del SS. Salvatore

  • Chiesa del Santissimo Salvatore - Palermo
  • 5 dicembre 2021 (evento concluso)
  • 21.15
  • 20 euro
  • Info sul sito dell'evento o al numero 339 5299932. Si ricorda l'obbligo di Green Pass
Per la stagione invernale del Sicilia Classica Festival, un appuntamento imperdibile è in programma, domenica 5 dicembre alle 21.15 alla Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo, con i "Carmina Burana", celebre composizione di Carl Orff in versione per due pianoforti e percussioni, con la direzione artistica di Nuccio Anselmo. L'evento è realizzato da SiciliArte Opera Management, con il patrocinio della Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e dell'Assemblea Regionale Siciliana.

Durante la serata si esibiscono, con la direzione della Maestra Alessandra Pipitone, i solisti Maria Francesca Mazzara (soprano), Alberto Profeta (tenore), Giovanni Palminteri (baritono), e il Coro Lirico Mediterraneo.

Orff compose i Carmina tra il 1935 ed il 1936 basandosi su 24 poemi tra quelli trovati negli omonimi testi poetici medievali, scritti da giovani goliardi e studenti che, fra l’XI e il XII secolo, per sopravvivere si improvvisavano predicatori, mendicanti, giocolieri, musici e attori di strada.

Dal prologo all‘epilogo della cantata scenica, dominate dalla bendata dea imperatrice dell‘umana sorte, scorrono le sezioni interne alla composizione, dedicate alla primavera ("Primo vere"), agli incontri ("Auf dem Anger"), al godimento ("In taberna"), e all‘amore ("Cour d‘Amours").
 

COSA C'È DA FARE