FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Carri allegorici, maschere e l'antichissimo Ballo dei Pastori: il Carnevale a Balestrate

  • Vari luoghi della città - Balestrate (Pa) - Vedi mappa
  • 23, 25 febbraio 2020
    1 marzo 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'antico Ballo dei Pastori di Balestrate

Musica, maschere e tante sorprese per grandi e piccini: a Balestrate è tempo di "Carnevalandia" con un ricco programma di eventi organizzati dall'associazione III Millennio con il patrocinio dell'Ars sicilia e del Comune di Balestrate.

Momento centrale del Carnevale è, naturalmente, la grande parata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera - in programma alle 15 in tutte e tre le giornate - con le coreografie a cura di Fuego Dancers, Mas, WinStars Asdc e Free Time. Presenti anche gli amici del carnevale jatino, che per il secondo anno partecipano alle sfilate balestratesi (leggi il programma completo).

Immancabile il Ballo dei Pastori, antichissima e controversa controdanza balestratese nonché una delle più antiche tradizioni di Sicilia: il ballo viene eseguito da coppie di uomini rigorosamente in maschera, che eseguono figure e acrobazie che ricordano la quadriglia francese.

Non sappiamo quando nacque esattamente il Ballo dei Pastori, quel che è certo è che già veniva eseguito alla fine del 19esimo secolo. 

Il nome è legato a una leggenda: si racconta che in tempi antichi il Carnevale si festeggiasse in due giorni, domenica e martedì, e che un gruppo di pastori non riuscisse mai a partecipare ai festeggiamenti perché il padrone del gregge non li lasciava mai liberi.

Fino a quando, finalmente, riuscirono a liberarsi un lunedì, quando però i festeggiamenti erano già finiti. Perciò decisero di festeggiare da soli, indossando abiti femminili e scatenandosi in controdanze per tutto il paese. Da allora il Carnevale si festeggiò anche il lunedì, "lu jornu di lu picuraru" (cioè "il giorno del pastore").
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE