MOSTRE
HomeEventiMostre

"Catania liutaia": esposizione di strumenti, botteghe e antichi documenti all'università

  • Università degli Studi di Catania - Catania
  • Dall'1 giugno al 14 luglio 2023 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Un mandolino Silvestri della fine del XIX secolo

Nell'Ottocento e nel Novecento la città di Catania era famosa in tutto il mondo come principale polo produttivo d'Italia per la fabbricazione, soprattutto, di mandolini e chitarre, caratterizzata da un'attenzione per la qualità del suono e la bellezza estetica degli strumenti musicali.

Nel capoluogo etneo operavano ben oltre 130 botteghe di liuteria di diversa natura e dimensione che, sia pure con alterne fortune in quell'epoca segnata dai due gravissimi conflitti mondiali, producevano annualmente parecchie decine di migliaia di strumenti, esportandoli in tutto il mondo.

Un ricco patrimonio riportato alla luce dalla mostra "Catania liutaia - mostra di strumenti, botteghe, documenti" allestita all'Università di Catania, nell'aula 13 del Palazzo centrale e negli spazi museali di Palazzo Sangiuliano, fino al 14 luglio.

L'esposizione inaugura l'edizione 2023 del "Marranzano World Fest" con oltre 40 strumenti d'epoca provenienti da diverse collezioni, prodotti dalle principali botteghe catanesi di liuteria, insieme con immagini, documenti, cataloghi, antiche fotografie, attrezzi, arnesi, e la ricostruzione, in una sala di Palazzo Sangiuliano, di una antica bottega di liuteria.

La mostra è visitabile a ingresso libero, dall'1 giugno al 14 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE