VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Catania misteriosa: un itinerario insolito tra i luoghi, i simboli e le leggende

  • Il raduno dei partecipanti verrà comunicato nella email di conferma - Catania - Vedi mappa
  • 11 luglio 2021 (evento concluso)
  • 19.30
  • 10 euro
  • Per partecipare è necessario prenotare sul sito hermes-sicilia.com. Per info inviare una email a info@hermes-sicily.com
La visita proposta e organizzata dalle guide dell'associazione Grand Tour del XXI secolo si svolge in esterno tra monumenti e palazzi, dove si scopriranno misteri e leggende nella Catania notturna. Un tour che vi farà conoscere una Catania meno nota, un museo a cielo aperto in una città rinata come la Fenice.

Scoprirete simboli religiosi, profani, massonici, ed esoterici, nonché la dialettica degli opposti. Sarà data una interpretazione alle statue poste sugli abachi del portale della Chiesa del Santo Carcere. Si parlerà della Norma e il rapporto con la dea Luna, delle donne che fecero parte della storia di Catania quali ad esempio Gammazita e la Baronessa di San Giuliano, del sincretismo che lega S.Agata a Iside e dei simboli del castello Ursino.

Questa visita guidata è adatta a tutti e si svolge lungo sentieri cittadini asfaltati. Durante il tour è necessario munirsi di scarpe comode e di mascherina. Il raduno è previsto alle 19.30 a Catania (dettagli nella email di conferma).

COSA C'È DA FARE