TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Cavalleria Rusticana": sulla scalinata di Caltagirone l'opera di Pietro Mascagni

  • Mythos Opera Festival
  • Scalinata Santa Maria del Monte, Scala Santa Maria del Monte 11 - Caltagirone (Ct) - Vedi mappa
  • 16 luglio 2019 (evento concluso)
  • 21.30
  • Biglietti da 15 a 40 euro
  • Info e biglietti qui
Al via il "Mythos Opera Festival", la rassegna operistica in programma tra il 16 luglio e l’1 settembre in alcune tra le più suggestive location siciliane.

Si inizia il 16 luglio con "Cavalleria Rusticana", opera in un unico atto di Pietro Mascagni, nella suggestiva Scalinata Santa Maria del Monte di Caltagirone, dichiarata patrimonio dell’Umanità.

Al centro delle vicende, tratte dall’omonima novella di Giovanni Verga, il tormentato amore tra Lola e Turiddu, che finisce tragicamente. Lola è infatti sposata a compare Alfio. Quest’ultimo, appreso da Santuzza, promessa sposa di Turiddu, della relazione tra i due, affronta in duello il rivale.

Nei panni di Turiddu, passionale e vulcanico, il tenore Roberto Cresca. Il soprano Luciana Pansa interpreta Santuzza, il baritono Jorge Tello è compare Alfio ed il mezzosoprano Karina Demurova è Lola. Infine, nei panni di mamma Lucia, la mezzosoprano Eugenia Babich.

Tra i momenti più emozionanti ed evocativi della Cavalleria Rusticana, oltreché tra le musiche più celebri dell’opera lirica italiana, l’Intermezzo sinfonico, intenso e struggente. Ad eseguirlo l’Orchestra Filarmonica della Sicilia, diretta dal maestro Francesco Di Mauro. Sulla scena anche il Coro Mediterraneo, diretto da Alessandra Pipitone.

COSA C'È DA FARE