FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

"Cecinbocca …e vino nella brocca", la cena a base di ceci tra ricette tipiche e letteratura

  • Casa editrice Mesogea, via Catania 62 - Messina - Vedi mappa
  • 30 maggio 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • 10 euro (cena), 25 euro (cena e libro)
  • Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 329 8164320
I ceci, da sempre considerati i più umili tra i legumi, diventano i gustosi protagonisti, insieme a un libro che ne raccoglie storia e ricette, di una serata gastronomica organizzata dalla casa editrice Mesogea, in collaborazione con Sabirfest Off, tra gli appuntamenti previsti in occasione del ventennale della sua fondazione.

"Cecinbocca …e vino nella brocca" è il titolo della cena ispirata al libro "Trattato dei ceci", di Robert Bistolfi e Farouk Mardam-Bey, che avrà luogo nella sede della casa editrice, a Messina.

Se il "Trattato dei ceci" è un viaggio dal Mediterraneo all’Estremo Oriente in cui la passione gastronomica s’intreccia alla storia, alle tradizioni popolari, alle letterature classiche, "Cecinbocca… e vino nella brocca" è un invito a cogliere questa occasione di vivere e assaporare insieme questo viaggio condividendo il gusto dell’incontro e il piacere del palato.
Adv
Nel corso della serata infatti sarà proposto un menu con portate diverse ma tutte a base di ceci, seguendo le ricette tradizionali provenienti da diversi luoghi, dalla Sicilia al Medio Oriente.

Questo speciale appuntamento con la letteratura e il cibo mediterraneo è supportato dal Progetto Corridoi Umanitari della CSD - Diaconia Valdese di Messina e coinvolge una famiglia di giovani siriani residenti a Messina che prepareranno alcune pietanze tipiche, sempre rigorosamente a base di ceci, della cucina siriana.

In occasione della cena, sarà possibile anche acquistare una copia del "Trattato dei ceci", curioso e decisamente appetitoso volume, ricco di storie, aneddoti, racconti, tradizioni e ricette che fanno pensare alle cucine come a magiche biblioteche di Babele.

COSA C'È DA FARE