FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

Cena con i Chianti Classico dell’azienda agricola San Felice presso l’Osteria Ballarò

  • Osteria Ballarò - Palermo
  • 22 marzo 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • 40 euro (soci Slow Food Italia), 50 euro (non soci)
  • Prenotazioni chiamando il numero 348 7274350
Slow Food Palermo organizza una cena con i Chianti Classico dell’azienda agricola San Felice presso l’Osteria Ballarò. La cena prevede cinque piatti realizzati dallo chef di casa Calogero Branca, abbinati ad altrettante etichette raccontate personalmente dall’enologo Leonardo Bellaccini, in collaborazione, il maître Giovanni Battista Calabria (leggi il menù completo).

San Felice si trova presso la Pieve di San Felice in Pincis situato nel comune di Castelnuovo Berardenga, poco distante dalla città di Siena. La sua storia inizia in epoca etrusca, attraversa il Papato, viene contesa dai comuni di Firenze e Siena, e vede alternarsi la gestione di famiglie locali. L’ultima sono i Grisaldi Del Taja, tra i fondatori del Consorzio del Chianti Classico, nella prima metà del Novecento.

Negli anni ’70 inizia un nuovo modello di sviluppo: la tenuta è acquisita dal Gruppo Allianz che punta sull’eccellenza enologica e territoriale. Il Borgo, attraverso accurati lavori, è stato completamente restaurato con interventi che ne valorizzano le caratteristiche di architettura ed arte. Anche i vigneti sono stati rinnovati e reimpiantati con l’obiettivo di valorizzare il Sangiovese. Il progetto è stato affiancato da una ricerca scientifica sui vitigni autoctoni, in collaborazione con le Università di Firenze e Pisa.
 

COSA C'È DA FARE