MOSTRE
HomeEventiMostre

Centinaia di ali colorate invadono (di nuovo) il Museo Riso di Palermo: riapre la Casa delle Farfalle

  • Museo Riso - Palermo
  • Dal 5 ottobre al 31 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
  • 8 euro (biglietto intero), 5 euro (ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni), 4 euro (bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni), gratuito disabili e per le scolaresche ogni secondo lunedì di ogni mese
  • Per info prenotazioni scuole, telefonare ai numeri 392 9010349 e 335 7878895
Balarm
La redazione

Un esemplare di Farfalla Civetta

A Palermo riapre La Casa delle Farfalle, un'esposizione molto particolare che avvicina la città ai tropici (almeno dal punto di vista naturalistico). 

La Casa delle Farfalle sarà visibile ancora una volta al Museo Riso, in corso Vittorio Emanuele 365, dal 5 ottobre al 31 dicembre. L'entusiasmo di sostenere il progetto coinvolge anche il sindaco Orlando che, oltre ad assicurare il gratuito patrocinio del Comune di Palermo, ha anche sollecitato affinché l'esposizione sia fruibile gratuitamente dalle scuole palermitane, il secondo lunedì di ogni mese. 

Il secondo martedì di ogni mese, invece, sarà garantito l'accesso gratuito a tutti gli alunni delle scuole di Palermo se accompagnati dai genitori paganti. 

Il calendario di apertura prevede le visite tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica e i festivi dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso 30 minuti prima dell'orario di chiusura.
Adv
Un angolo di paradiso che offre al pubblico la possibilità di passeggiare osservando da vicino alcune tra le farfalle più spettacolari del mondo, seguendone il ciclo vitale mentre si alimentano, volano o si riposano in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale. 

Si tratta di un vero e proprio museo vivente dedicato alle farfalle e al mondo degli insetti dove, con rigore scientifico, ci si dedica all’informazione, all’educazione ambientale e alla sensibilizzazione sui temi della conservazione della natura e delle sue risorse. 

Al suo interno, infatti, è possibile ammirare farfalle, tra le più belle e particolari del mondo, come ad esempio: la farfalla dal colore bianco appartenente alla famiglia Morpho polyphemus (o Morpho bianca), originaria della zona tra il Messico e la Costa Rica o la Falena Cobra che presenta sulle ali la sagoma e i colori del serpente Cobra allo scopo di difendersi dai predatori; o la Farfalla Civetta, con gli occhi finti del gufo; o ancora la famosa Farfalla Foglia che si mimetizza perfettamente tra le foglie vere.

Uno scrigno fatato con centinaia di farfalle pronte a regalare un tripudio di colori e magia per grandi e piccini, arricchita di altre nuove importanti innesti per volontà dello stesso neodirettore Biondo. Tante anche le piante ornamentali, alcune molto preziose, che potranno essere ammirate assieme ad alcuni insetti davvero unici e curiosi, custoditi all'interno di apposite teche.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE