MUSICA & DANZA

HomeEventiMusica & Danza

Ciclo Beethoven: Daniele Gatti per la prima volta a Palermo dirige l'Orchestra del Teatro Massimo

  • Sotto una nuova luce
  • Teatro Massimo - Palermo
  • 2 ottobre 2020 (evento concluso)
  • 20.30
  • Da 10 a 20 euro
  • Biglietti acquistabili online o presso la biglietteria del Teatro Massimo (dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 15.00)

Balarm
La redazione

Il direttore Daniele Gatti

Uno dei più importanti direttori italiani sui podi internazionali, per la prima volta a Palermo per dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo con un programma interamente consacrato a Beethoven.

Lui è Daniele Gatti, protagonista venerdì 2 ottobre alle 20.30 del concerto che vede in programma l'ouverture "Egmont" e la "Prima Sinfonia" nella prima parte, a seguire la Sesta Sinfonia "Pastorale".

Il concerto ha inizio con l’ouverture in fa minore op. 84 alle musiche di scena per Egmont, tra le più ispirate composizioni di Beethoven, scritta nel 1809 per l’omonimo dramma storico del poeta da lui tanto ammirato Johann Wolfgang Goethe. L’opera celebra il sacrificio dell’eroico conte di Egmont, morto per difendere il suo paese, l’Olanda, schiacciata dalla repressione spagnola. 

A seguire la Prima Sinfonia in do maggiore Op. 21, eseguita per la prima volta a Vienna nel 1800, quando Beethoven era sulla soglia dei trent’anni. È considerata un magnifico ponte tra la produzione di Haydn e Mozart da una parte e le composizioni di Beethoven dall’altra, un’affascinante mistura che prelude agli sviluppi degli anni successivi del compositore di Bonn. 



Chiude il programma la celeberrima Sesta Sinfonia, in Fa maggiore op. 68, composta in contemporanea con la Sinfonia n. 5, tra il 1807 e il 1808, e a cui Beethoven volle mettere il sottotitolo "Pastorale".

Un titolo programmatico che vuole esprimere un sentimento di comunione con la natura, non quella selvaggia dei poeti romantici ma la Natura dei filosofi illuministi nella quale l’uomo è il fulcro centrale. Anche questa sinfonia rivela la profonda ammirazione di Beethoven per Goethe nelle corrispondenze della Pastorale con diversi passi del Werther.

Direttore musicale del Teatro dell'Opera di Roma, dell'Orchestra Mozart e consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra, fondata da Claudio Abbado, Gatti è stato insignito nel 2015 del Premio della critica musicale italiana “Franco Abbiati”, quale Miglior direttore; nel 2016 ha ricevuto l’onorificenza di Chevalier de la Légion d’honneur della Repubblica Francese per la sua attività di direttore musicale dell’Orchestre National de France. 

È stato in tournée con la Mahler Chamber Orchestra e ha diretto l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks a Monaco, la Filarmonica della Scala a Milano e la Philharmonia Orchestra di Londra.

Tra i suoi impegni passati e futuri del 2020: I Capuleti e i Montecchi all’Opera di Roma, i concerti con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l'Orchestra e il Coro del San Carlo di Napoli, l'Orchestre National de France, il Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Mozart al Ravello Festival e la Mahler Chamber Orchestra per il progetto MCO Academy.

A gennaio 2021 farà il suo ritorno alla Philharmonie di Berlino sul podio dei Berliner Philharmoniker e a seguire dirigerà nuovamente la Staatskapelle Dresden, l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, la Gustav Mahler Jugendorchester e i Münchner Philharmoniker. 

A causa dell'emergenza Covid-19 e della riduzione del numero dei posti a sedere in Teatro, i biglietti e gli abbonamenti acquistati prima dell'emergenza non sono più validi, ma si possono utilizzare i voucher per acquistare i biglietti per qualunque spettacolo della nuova programmazione "Sotto una nuova luce".

Se desidera assistere ad uno dei prossimi spettacoli, ha fatto richiesta del voucher ma non l'ha ricevuto, può recarsi in biglietteria per completare la procedura di acquisto. Anche per gli spettacoli da ottobre a dicembre i donatori #iorinuncioalrimborso possono acquistare i biglietti usufruendo della tariffa ridotta Card Under35.

Teatro Massimo

Piazza Giuseppe Verdi - 90138 Palermo
Vedi mappa

PROSSIMI EVENTI