TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Cicogna": monologo teatrale di Antonello Capodici in scena al Teatro Machiavelli

  • Teatro Machiavelli - Catania
  • 19 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 18.00 e 21.00
  • 10 euro (intero), 7 euro (ridotto studenti e over 65)
  • Info e prenotazioni al numero 328 6858214, oppure inviando una email a teatro.machiavelli@gmail.com
Il Teatro Machiavelli, in collaborazione con Fondazione Lamberto Puggelli, l'associazione Ingresso Libero e l'Università degli Studi di Catania presenta domenica 19 gennaio, alle ore 18 e alle ore 21, "Cicogna, il luogo dov'ero prima", un monologo teatrale (atto unico con un solo personaggio) di Antonello Capodici con Iridiana Petrone. 

TRAMA: Una sala d'attesa che è uno spazio scenico e drammaturgico. Cicogna non lo sa. Prova a supporre, ad immaginare. Cerca di mettere insieme, di incollare gli uni agli altri, i frammenti di vita che giacevano in magazzino insieme a lei, nel mondo di "dov’ero prima": vecchie foto, vinili graffiati, copie di riviste vintage, qualche libro. Ma chi è che li ha messi lì? Chi ha messo lei, insieme a queste cianfrusaglie? Chi decide? Chi sceglie? Forse è Dio. Forse i suoi genitori. Forse nessuno. Forse è già nata. Oppure è già morta.

Cicogna non è sicura di niente. Ma è un tipo ottimista perciò aspetta con fiducia, in questo limbo, in questo luogo di transito, in questo scalo dell’esistenza, la sua nuova destinazione. Il suo posto. E con fiducia (fra spezzoni di grande letteratura, canzoni accennate, sogni e speranze) condivide con gli altri la sua personalissima ipotesi dell'essere. In attesa di intraprendere l'ultima parte del viaggio. Quella che, definitivamente, la traghetterà da "dov’ero prima" a "dove sarò poi".

COSA C'È DA FARE