"Cinema City Palermo": il cinema sotto le stelle sulla terrazza del molo Sant'Erasmo

Cinema City Palermo
Dal 26 luglio all’1 agosto, torna Cinema City Palermo, la terza edizione del festival del cinema en plein air prodotta dall’associazione Wilder e diretta da Carmelo Galati. La rassegna, grazie al dialogo col presidente dell’Autorità Portuale di Palermo Pasqualino Monti, si sposta nel nuovo waterfront di Palermo, che ha da poco recuperato il porticciolo di Sant’Erasmo.
Rispetto al 2019 e al 2020, quest’anno le proiezioni saranno ben 14, divise tra 7 film e 7 cortometraggi.
La grande novità di questa edizione, sostenuta dall’Ars, dall’assessorato alle Culture del Comune di Palermo, dagli assessorati regionali al Turismo, Sport e Spettacolo e ai Beni Culturali, e dalla Fondazione Federico II, è la nuova "sezione orizzontale".
Ogni film sarà anticipato da un cortometraggio. Ecco il calendario dei film e dei corti in proiezione.
Lunedì 26 luglio
“Anne” di Stefano Malchiodi e Domenico Croce
"Nati Stanchi", esordio di Ficarra e Picone
Martedì 27 luglio
“Shero” di Claudio Casale
"Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, per festeggiare il trentennale del film, con la presenza come ospite dello sceneggiatore Enzo Monteleone
Mercoledì 28 luglio
“L’oro di famiglia” di Emanuele Pisano
"Il mio Corpo vi seppellirà" di Giovanni La Parola, presenti l'attore Domenico Centamore e lo scenografo Marcello Di Carlo
Giovedì 29 luglio
“Gas Station” di Olga Torrico
"C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, con un omaggio a Nino Manfredi, celebrato dalla figlia Roberta Manfredi e da Alberto Simone, regista
Venerdì 30 luglio
”Il gioco" di Alessandro Haber
"Pranzo di Ferragosto”, vivace commedia sulla terza età di Gianni Di Gregorio, con la presenza dello sceneggiatore Massimo Gaudioso
Sabato 31 luglio
"Acquasanta" di Gianfranco Piazza Tito Puglielli
"Enzo, domani a Palermo”, con la presenza di Daniele Ciprì
Domenica 1 agosto
"Asfalto" di Naomi Kikuchi
"E.T. l’extraterrestre" di Steven Spielberg. Ospiti: Rachid Berradi e i ragazzi del progetto “Uno sport per tutti” delle scuole di Palermo.
Dopo una prima edizione 2019 nelle piazze del centro storico e un’edizione 2020 che, nonostante le difficoltà organizzative e i limiti imposti dalla pandemia ha totalizzato più di duemila spettatori, il leitmotiv dell’edizione 2021 è la battaglia in difesa della cultura e dell’arte.
Lo esprime la copertina con un soldato che combatte una vera e propria battaglia con una cinepresa in mano, opera pensata dall’artista palermitano Andrea Buglisi.
«Le difficoltà del comparto del pubblico spettacolo e degli operatori della cultura non ci ha fermato e siamo tornati e con una terza edizione sempre gratuita che cresce con 7 serate e 14 proiezioni - dice il direttore artistico Carmelo Galati - grazie alle collaborazioni con Rai Cinema Channel e con il Centro sperimentale di cinematografia e al sostegno dei partner istituzionali e privati, anche in un momento così difficile questa edizione si arricchisce nella qualità e nella quantità».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri