LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Cinema City Palermo": il cinema sotto le stelle sulla terrazza del molo Sant'Erasmo

Balarm
La redazione

Cinema City Palermo

La terrazza di padre Messina al Foro Italico, il lungomare di Palermo e una settimana di cinema d’autore.

Dal 26 luglio all’1 agosto, torna Cinema City Palermo, la terza edizione del festival del cinema en plein air prodotta dall’associazione Wilder e diretta da Carmelo Galati. La rassegna, grazie al dialogo col presidente dell’Autorità Portuale di Palermo Pasqualino Monti, si sposta nel nuovo waterfront di Palermo, che ha da poco recuperato il porticciolo di Sant’Erasmo.

Rispetto al 2019 e al 2020, quest’anno le proiezioni saranno ben 14, divise tra 7  film e 7 cortometraggi.

La grande novità di questa edizione, sostenuta dall’Ars, dall’assessorato alle Culture del Comune di Palermo, dagli assessorati regionali al Turismo, Sport e Spettacolo e ai Beni Culturali, e dalla Fondazione Federico II, è la nuova "sezione orizzontale".

Ogni film sarà anticipato da un cortometraggio. Ecco il calendario dei film e dei corti in proiezione. 
Adv
Lunedì 26 luglio
“Anne” di Stefano Malchiodi e Domenico Croce
"Nati Stanchi", esordio di Ficarra e Picone

Martedì 27 luglio
“Shero” di Claudio Casale
"Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, per festeggiare il trentennale del film, con la presenza come ospite dello sceneggiatore Enzo Monteleone

Mercoledì 28 luglio
“L’oro di famiglia” di Emanuele Pisano
"Il mio Corpo vi seppellirà" di Giovanni La Parola, presenti l'attore Domenico Centamore e lo scenografo Marcello Di Carlo

Giovedì 29 luglio
“Gas Station” di Olga Torrico
"C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, con un omaggio a Nino Manfredi, celebrato dalla figlia Roberta Manfredi e da Alberto Simone, regista

Venerdì 30 luglio
”Il gioco" di Alessandro Haber
"Pranzo di Ferragosto”, vivace commedia sulla terza età di Gianni Di Gregorio, con la presenza dello sceneggiatore Massimo Gaudioso

Sabato 31 luglio
 "Acquasanta" di Gianfranco Piazza Tito Puglielli
"Enzo, domani a Palermo”, con la presenza di Daniele Ciprì

Domenica 1 agosto
"Asfalto" di Naomi Kikuchi
"E.T. l’extraterrestre" di Steven Spielberg. Ospiti: Rachid Berradi e i ragazzi del progetto “Uno sport per tutti” delle scuole di Palermo.

Dopo una prima edizione 2019 nelle piazze del centro storico e un’edizione 2020 che, nonostante le difficoltà organizzative e i limiti imposti dalla pandemia ha totalizzato più di duemila spettatori, il leitmotiv dell’edizione 2021 è la battaglia in difesa della cultura e dell’arte.

Lo esprime la copertina con un soldato che combatte una vera e propria battaglia con una cinepresa in mano, opera pensata dall’artista palermitano Andrea Buglisi.

«Le difficoltà del comparto del pubblico spettacolo e degli operatori della cultura non ci ha fermato e siamo tornati e con una terza edizione sempre gratuita che cresce con 7 serate e 14 proiezioni - dice il direttore artistico Carmelo Galati - grazie alle collaborazioni con Rai Cinema Channel e con il Centro sperimentale di cinematografia e al sostegno dei partner istituzionali e privati, anche in un momento così difficile questa edizione si arricchisce nella qualità e nella quantità».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE