FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Cinema e sport protagonisti a Gravina di Catania: il festival indipendente di cinema breve "Via dei Corti"

Balarm
La redazione

Donatella Finocchiaro

Un nuova edizione dedicata al tema "Cinema e Sport": torna a Gravina di Catania "Via dei Corti", il festival indipendente di cinema breve organizzato dalle associazioni Gravina Arte e No_Name con il patrocinio del Comune.

La kermesse, sotto la direzione artistica di Cirino Cristaldi, è una vera e propria maratona di eventi tra workshop, retrospettive e incontri rivolti agli studenti con un ricco parterre di ospiti.

Anche quest’anno le opere candidate alle varie sezioni del concorso sono di alto livello, scelte da prestigiose giurie composte da esperti e professionisti, e da una Giuria Giovani composta dagli studenti di diverse scuole dell’hinterland catanese e dell’Università degli Studi di Catania. 

Le sezioni del concorso per l’edizione 2019 sono: Corti Internazionali, Corti Scolastici, Animazione, Documentari, Film in Sicily, CineMigrare, Premio per la Valorizzazione del Territorio.

La giuria dei corti internazionali è formata da: Claudio Masenza (critico cinematografico), Maurilio Mangano (casting director), Donatella Finocchiaro (attrice), Francesco Zarzana (regista e direttore Modena Buk Festival), e Max Nardari (regista). La giuria per la sezione animazione sarà guidata dalle attrici Liliana Fiorelli, Angela Curri, Tiziana Giletto e dai registi Ines Manca e Rosario Scuderi.

Per la sezione dedicata ai documentari, si riconferma una squadra già collaudata in diverse edizioni del Festival: Ermete Labadia (direttore artistico Festival di Lenola), Alessandro Marinaro (regista), Ruggero Sardo (presentatore), Ivan Scinardo (giornalista e direttore Centro Sperimentale Cinematografia Palermo), Gabriele Gravagna (regista) e Debora Scalzo (autrice).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE