FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Cinque giorni di cinema per i bambini e le periferie: il "Cineclub dei piccoli" tra l'Albergheria e Bonagia

Balarm
La redazione

Una scena del film "Nuovo Cinema Paradiso"

Cinque giorni di cinema dedicati ai bambini e alle periferie: arriva a Palermo la prima edizione del "Cineclub dei piccoli", che coinvolge i quartieri dell'Albergheria e di Bonagia dal 3 al 7 dicembre.

In programma proiezioni quotidiane di classici per l’infanzia e un concorso a premi per cortometraggi d’animazione realizzati da registi italiani under 35, ma anche laboratori sui mestieri del cinema volti alla realizzazione di un cortometraggio sul tema delle "Periferie Urbane".

I workshop e le proiezioni mattutine e pomeridiane prevedono il coinvolgimento dei bambini delle scuole dell’Albergheria e di Bonagia mentre le proiezioni serali si svolgeranno, sempre a Bonagia, al Cine Teatro Colosseum.

Tra le tante iniziative, sempre al Cine Teatro Colosseum, in programma anche una serata dedicata alla casa di produzione palermitana Grafimated, con una retrospettiva dei più bei film d’animazione realizzati, e due sessioni di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.
Adv
Venerdì 7 dicembre alle ore 9.30 si terrà infine la premiazione del cortometraggio prescelto dalla Giuria di qualità, presieduta dal regista Sebastiano Riso, che sarà presente per tutta la durata della manifestazione. Durante la cerimonia saranno anche consegnati il Premio FICC per la miglior regia e il Premio del Pubblico per il corto più votato dalla giuria popolare (leggi qui il programma completo).

Il progetto dell'associazione Arknoah di Messina è realizzato in collaborazione con SudTitles, l’associazione Forma Palermo 2010 e la FICC - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema ed è sostenuto dalla SIAE e dal Mibact nell'ambito dell'iniziativa "S’ILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE