MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Classica & Dintorni": il festival di musica da camera, jazz e tradizioni al Castello Ursino di Catania

  • Castello Ursino - Catania
  • 21, 27 settembre 2019
    5, 12, 19, 26 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • 8 euro
  • Info e prenotazioni chiamando il numero 349 5149330
Riparte al Castello Ursino di Catania la nuova stagione di "Classica & Dintorni", XVI festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni, in programma per sei incontri, dal 21 settembre fino al 26 ottobre.

Per questa edizione 2019, la rassegna diretta dal Maesto Ketty Teriaca - e organizzata dall’Associazione culturale “Darshan” di Mario Gulisano – ripropone in abbinamento ai concerti la formula con “I Dintorni della Classica”, apprezzate conversazioni d’autore che, alle 19, precedono i concerti (in programma alle 19.30) e affidate all’affabile musicologo Giuseppe Montemagno, studioso della produzione di Bellini e docente di Storia della Musica all’Accademia di Belle Arti di Catania.

La stagione s’inaugura sabato 21 settembre con il Klaviol Trio, prestigiosa formazione pugliese che vede al clarinetto Giambattista Ciliberti Flavio Maddonni (violino), Piero Rotolo (pianoforte), musicisti formatisi nel Conservatorio di Bari e con una solida esperienza concertistica in Italia e all’Estero, sia da solisti che in formazione cameristica. In programma musiche di Poulenc, Piazzolla (Estaciones Porteñas) e del barese Nicola Scardicchio, del quale viene eseguita una Fantasia su temi di Nino Rota, noto compositore del novecento italiano e autore di colonne sonore cinematografiche.
Adv
Si prosegue venerdì 27 settembre con Eukelos Ensemble, formazione da camera internazionale che vede due talentuose violiniste – la norvegese Birgitte Staernes e l’irlandese, Heloise Geoghegan - misurarsi con Martin Haug (chitarra) Francesco Toro (viola), Elena Sciamarelli (violoncello) e Ketty Teriaca al pianoforte: musiche di Schumann, Machado, Piazzolla, Pujol, Martin, Haug, Morel.

Con il pianoforte di Giosi Infarinato, sabato 5 ottobre, è il Quartetto d’Archi del Teatro Bellini di Catania, con Alessandro Cortese (violino), Alessandra Borgese (violino), Luigi De Giorgi (viola), Vadim Pavlov (violoncello) e musiche di Donizetti e Dvorak. Sabato 12 ottobre è tempo di favole, con il “Pierino e il Lupo” di Prokofiev che, con la voce recitante di Enzo Alaimo, vedrà schierati Giusi Ledda (flauto), Stefania Mercuri (oboe), Francesco Scozzaro (clarinetto), Giacomo Bianchi (corno), Fabio Morbidelli (fagotto).

Sabato 19 ottobre il duo di flauto e chitarra Ayres Potthoff e Daniel Wolff e un repertorio che spazia da Bach a Jobim. Chiude sabato 26 ottobre Armoniensemble Guitar Trio: Palma Di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto), Vincenzo Zecca (chitarra) e musiche di D’Ambrosio, Paradiso, Roselli, Tortora.

"Classica & Dintorni" è organizzato con il contributo dell’Assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, Ambientali e del Turismo e il Comune di Catania. La partecipazione agli incontri “I Dintorni della Classica” è gratuita, il concerto a seguire costa 8 euro e i posti sono limitati.

COSA C'È DA FARE