MOSTRE
HomeEventiMostre

Collage d’arte creati da alcune detenute del carcere Pagliarelli per "Scollamenti temporali"

  • I-design
  • Ordine degli Architetti - Palermo
  • Dal 15 al 20 ottobre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
L’Ordine degli Architetti di Palermo, insieme all’associazione I-design, promuove il progetto delle #Anteprime di I-design 2018, la più famosa e longeva manifestazione del Sud Italia curata da Daniela Brignone, inserita tra gli eventi collaterali di "Manifesta 12" (leggi l'articolo di approfondimento) e nel calendario di Palermo Capitale Italiana della Cultura.

La mostra, visibile dalle 18 di lunedì 15 ottobre, si intitola “Scollamenti temporali. Relazioni impreviste tra arte e moda” e propone a Palermo l’idea realizzata dal noto designer milanese Giulio Ceppi all’ultima Triennale di Milano e consiste nella creazione partecipata di collage che miscelano due tipologie di materiali: riproduzioni di opere d’arte del passato (preferibilmente di artisti siciliani) e campagne pubblicitarie contemporanee.

Accostamenti a prima vista improbabili trovano e generano, sorprendentemente, familiarità, dando luogo a una serie di cortocircuiti tra tradizione e attualità, tra sacro e profano, tra arte e comunicazione. 

L'obiettivo è la generazione di nuovi personaggi, di figure ibride che nascono dall’incontro tra tempi e luoghi diversi, ricomponendosi in nuovi corpi e sfidando ironicamente le idiosincrasie e i tabù.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE