MOSTRE
HomeEventiMostre

Collective Intelligence presenta "Growing a Language": mostra per la Fondazione Orestiadi

  • Fondazione Orestiadi - Gibellina (Tp)
  • Dal 6 luglio al 2 settembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • 5 euro (biglietto intero), 3 euro (biglietto ridotto)
  • Il costo del biglietto comprende la visita al Museo delle Trame Mediterranee. Per maggiori informazioni telefonare al numero 092.467844
Balarm
La redazione

Fondazione Orestiadi. Photo credit: Collective Intelligence

La Fondazione Orestiadi di Gibellina annualmente promuove residenze di artisti con lo scopo di divulgare le arti contemporanee e sviluppare progetti di sensibilizzazione territoriale, attraverso la presenza operativa degli artisti e la realizzazione di opere che testimoniano il loro passaggio.

Le residenze d’artista rafforzano una tradizione che ha visto a Gibellina il passaggio di alcuni tra i più importanti maestri del dopoguerra italiano, tra i quali Schifano, Angeli, Consagra, Accardi, Rotella, Scialoja ed altri. Il lavoro di Collective Intelligence, collettivo di artisti che vivono e lavorano in Finlandia, Germania e Palermo, si basa su una serie di sessioni di approfondimento e incontri in cui artisti, pensatori e attivisti lavorano su progetti paralleli e condivisi, influenzandosi a vicenda in una cornice conviviale.

"Growing a Language" é una proposta transdisciplinare ideata da Collective Intelligence per Fondazione Orestiadi, e comprende una mostra, una serie di performances e una residenza artistica che si svolgono a Gibellina e nel territorio circostante.

Gli artisti coinvolti nel progetto, Antti Ahonen, Ionas Amelung, Alan Bulfin, Erika De Martino, Johanna Fredriksson, Jytte Hill, Saša Nemec, Egle Oddo, Marjatta Oja, Timo Tuhkanen, sono a diretto contatto con le comunità e le istituzioni locali, oltre ad interagire attraverso pratiche artistiche con il paesaggio della Valle del Belìce.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE