MOSTRE
HomeEventiMostre

Collettiva "Resurrectio": mostra di arte e rinascita in centro a Palermo

  • Chiesa di San Giuseppe dei Teatini - Palermo
  • Dal 24 al 31 maggio 2024 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 15.00, venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (visite sospese durante la messa)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare di un'opera di Tiziana Viola-Massa

Vernissage venerdì 24 maggio alle 18.00, presso la chiesa ipogea della Madonna della Provvidenza (cripta chiesa di San Giuseppe dei teatini) a Palermo, in corso Vittorio Emanuele, per la mostra collettiva dal titolo "Resurrectio", curata da Vinny Scorsone.

L'esposizione vuole riportare l'attenzione sull'arte sacra. Quello che gli artisti hanno realizzato è stato un lavoro di introspezione "religiosa", una rilettura delle sacre scritture, una rielaborazione dell'iconografia classica, una riflessione attenta sul ciò che c'è di spirituale nel corpo e ciò che rimane di materiale nello spirito.

Un modo per riattualizzare un messaggio che in molti, oggi, credono relegato a un passato molto lontano, o addirittura frutto di favole.

Resurrezione, quindi, come reazione alle avversità, come ricerca della bellezza tra le brutture della vita, come rinascita dopo il buio dell'anima e della malattia.

Nata da un'idea di Tiziana Viola-Massa e dal suo confronto con Cosimo Scordato, l'esposizione vede la partecipazione di diciotto artisti, tra pittori, fotografi e scultori: Antonella Affronti, Antonino Amato, Vittorio Ballato, Alessandro Bronzini, Camilla Di Bella Vecchi, Giuseppa D'Agostino, Martin Emschermann, Juan Esperanza, Roberto Fontana, Orazio Garofalo, Enrico Meo, Alessandro Monti, Nico Nardomarino, Giuseppina Riggi, Alessandra Roccasalva, Turi Sottile, Pietro Taormina, Tiziana Viola-Massa.

La mostra resta visitabile fino al 31 maggio, dal lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 15.00, venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (dalle 10 alle 10.30, durante lo svolgimento della messa, le visite sono sospese).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE