TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Comicità e risate in dialetto siciliano: "A Famigghia Scunchiuruta" in scena al Colosseum

  • Cineteatro Colosseum - Palermo
  • Dal 23 al 24 novembre 2019 (evento concluso)
  • Sabato alle 21.15, domenica alle 17.30
  • 7 euro
  • Info e prenotazioni al numero 091 442265
Una nuova commedia comico-brillante arriva sul palco del cineteatro Colosseum di Palermo: sabato 23 e domenica 24 novembre la Girandola del Sorriso mette in scena "A Famigghia Scunchiuruta".

Scritta e diretta da Maria Parello, con un testo in cui predomina il dialetto, con lo scopo di valorizzare un linguaggio che sta pian piano scomparendo, specie tra le nuove generazioni, la commedia si svolge in un unico ambiente - il soggiorno - nel quale la modesta famiglia dei Semprevivo trascorre la propria quotidianità.

Il nucleo familiare si compone di una madre casalinga, Pippina, figura predominante, il papà Turiddu, grande lavoratore ma succube della moglie, e i due figli studenti Benedetta, dal carattere simile alla madre, e Gabriele, viziato dalla sorella e dai genitori essendo il maschio di famiglia.

Pippina, dato che i due figli stanno a bivaccare all’università, giace tutto il giorno a letto perché è tanto pigra e ha poca voglia di lavorare, e passa il tempo a "far comunella" con Nunziatella, sua vicina di casa, con la quale ama incontrarsi e spettegolare.

In scena gli attori Nicola Barbieri, Emma Ligammari, Francesca Fuschi, Lia Orecchio, Thomas D'Alia, Anna Maria Guaiana, Iole Casamento e Pippo De Pasquale.

COSA C'È DA FARE