LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Comunicare l’Antico": gli incontri al Museo Naxos e al Palazzo Ciampoli di Taormina

  • Taormina - Giardini Naxos (Me)
  • 6, 20, 27 novembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Sono tre, sempre di mercoledì, gli incontri culturali di novembre di "Comunicare l’Antico" distribuiti fra il Museo Naxos e Palazzo Ciampoli di Taormina, con tema "marino" e introdotti dalla direttrice del Parco, Gabriella Tigano, insieme con Fulvia Toscano, ideatrice della rassegna.

Si comincia il 6 novembre al Museo Naxos, alle 16.30, con “Le memorie di Eracle” di Sergio Fontana, insieme con l’archeologo Massimo Cultraro. Una narrazione fantastica e originale - la vita dell’eroe dell’antichità, le fatiche da semidio, i viaggi avventurosi nel Mediterraneo antico - raccontata da lui medesimo.

Quindi il 20 novembre a Palazzo Ciampoli, alle 17, è la volta di “Sulle rotte dell’immaginario antico. Soggetti marini e monete della Sicilia greca” con Grazia Salamone, archeologa numismatica, per scoprire come e quanto le antiche monete e simboli delle città debbano alle creature del mondo sommerso: delfini, conchiglie, polpi, tonni e ippocampi, infatti, sono le “icone” – diremmo oggi – riprodotte sin dall’antichità per identificare una città, la sua cultura, la fonte della sua economia e dunque della sua prosperità.

Infine il 27 novembre a Palazzo Ciampoli, alle 17, con Enrico Felici autore di “Thynnos, archeologia della tonnara mediterranea” e Massimo Cultraro si parla delle tonnare del Mediterraneo, della pesca del tonno nell’antichità. Fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche documentano la storia delle tonnare e i legami con la cultura greca prima ancora che araba.

COSA C'È DA FARE