LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Con gli occhi di Franca": Salvatore Requirez presenta un diario sul tramonto dei Florio

  • Residenza Universitaria Rume, Largo J. Escrivà 1 - Palermo - Vedi mappa
  • 9 dicembre 2018 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
Salvatore Requirez presenta il suo libro "Con gli occhi di Franca. Diario del tramonto dei Florio" (Nuova Ipsa) domenica 9 dicembre alla Residenza Universitaria Rume di Palermo.

Dopo il saluto di Irene Pascotto, direttrice della Residenza, ne parleranno con l'autore Adriana Chirco e Costanza Afan De Rivera. Intermezzi poetici di Adele Musso.

La vita di Donna Franca Florio rivive in forma diaristica nella ricostruzione di Salvatore Requirez: una sequenza infinita di fatti ed eventi (storicamente accertati) che la videro protagonista vengono restituiti all'atmosfera intrisa dei bagliori della Belle Époque ma anche dei disagi di due consecutive Guerre Mondiali.

Con l’ausilio di documenti inediti, di testimonianze dirette raccolte nel tempo e di specifici approfondimenti, accanto alle feste e alle cerimonie che fecero della Palermo Liberty una capitale capace di attrarre, per anni, il soggiorno di principi e teste coronate di tutta Europa, trovano spazio le complicate dinamiche finanziarie che condussero all’inesorabile declino dell’impero economico dei Florio scrupolosamente annotate in ogni frangente.

COSA C'È DA FARE