MOSTRE

HomeEventiMostre

Con "Ultima Sicilia" sono in mostra a Ragusa le fotografie storiche di Giovanni Chiaramonte

  • Soquadro - Ragusa - Vedi mappa
  • Dal 24 novembre 2018 al 12 gennaio 2019
  • Visitabile lunedì dalle 16.30 alle 20.00, da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00, oppure su appuntamento
  • Ingresso gratuito
  • Per info e appuntamenti telefonare al numero 339 3849867
Nella mostra fotografica "Ultima Sicilia" sono esposte le prime immagini scattate dal fotografo Giovanni Chiaramonte, lombardo di nascita ma gelese di origine. Una Sicilia antica, ritratta dall'artista quando da giovane si avvicinò per le prime volte alla fotografia, scegliendo come soggetti le strade e le persone della sua città: un racconto per immagini di un tempo e di un sentire antichi.

Un omaggio che l’artista vuole regalare non solo alla città dove hanno origine le sue radici familiari, ma ad un intero complesso sociale e cittadino che sotto la lente delle sue prime macchine fotografiche ha vissuto il più significativo dei suoi cambiamenti.

Tra le 45 immagini esposte figurano gli anni Settanta, anni che segnano il mutamento della città e della Sicilia che si lascia raccontare, senza giudizio ma con grande sensibilità, dall’occhio dell’artista che testimonia la realtà fatta di impegno, di sacrifici e di migrazioni.

La mostra fotografica "Ultima Sicilia", di Giovanni Chiaramonte è un progetto itinerante studiato dalle gallerie Lo Magno e Soquadro di Modica e Ragusa, in collaborazione con la Galleria Fotografica Luigi Ghirri, visibile dalle ore 18.30 di sabato 24 novembre presso i locali della galleria d’arte Soquadro in via Napoleone Colajanni a Ragusa. 

Soquadro

Via Napoleone Colajanni 9/11 - 97100 Ragusa (Rg)
Vedi mappa

eventi consigliati