LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Con un filo di voce" si diffonde la bellezza: a Marsala il "Festival Tempo di Poesia"

C'è bisogno di poesia anche se "Con un filo di voce". È questo il titolo della prima edizione del "Festival Tempo di Poesia" in programma al complesso monumentale San Pietro di Marsala dal 25 al 27 luglio.

Si comincia il 25 luglio alle 17.30 con "La materia della poesia", un laboratorio di produzione di carta riciclata, rivolto ad adulti e bambini, per riflettere sul valore del supporto materiale della poesia.

Al termine del laboratorio, per i bambini "Letture con il Kamishibai" a cura da Matilde Sciarrino e un laboratorio pratico "Carta, Penna e Fantasia" a cura di Barbara Aprea.

Il 26 luglio alle 17.30 è la volta di "Voci in dialogo": si apre con Eugenia Giancaspro alias Antigone, linguista, interprete LIS (Lingua italiana dei Segni) e poeta LIS slammer che da tempo organizza e traduce eventi poetici per spettacoli e festival, qui con uno spettacolo di poetry slam.

Segue il dialogo su poesia contemporanea, identità e linguaggio con le poete Bia Cusumano, Stefania La Via, Margherita Ingoglia.
 
Quindi momento "monografico": la referente della biblioteca del Comune di Marsala Milena Cudia presenta vita, interessi e opere della poeta marsalese Rosaria Giaconia, vissuta nel periodo risorgimentale.

Conclude la giornata un reading di poesie a cura delle organizzatrici. A leggere le poesie è Giada Costa.
 
Domenica 27 dalle 18.00 laboratorio di scrittura poetica creativa "Scrivere con il cuore", per adulti e bambini.

La partecipazione a incontri e attività è gratuita.

COSA C'È DA FARE