MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

[Annullato] Concerto per piano e orchestra con Valentina Lisitsa

  • Teatro Antico di Taormina - Taormina (Me)
  • - Taormina (Me)
  • 29 agosto 2013 (evento concluso)
  • 21:30
  • 22 euro (platea numerata), 14 euro (gradinata non numerata)
  • I biglietti possono essere acquistati presso il Circuito Box Office Sicilia e Boxol

Sale sul palco del Teatro Antico di Taromina Valentina Lisitsa, una delle musiciste più apprezzate nel panorama europeo. Nata a Kiev in Ucraina, scoprì il suo talento in età molto giovane: cominciò infatti a suonare il pianoforte all´età di tre anni, esibendosi in pubblico per la prima volta solamente un anno dopo.

Frequentò la scuola musicale Lysenko per bambini prodigio e successivamente il Conservatorio di Kiev dove conobbe Aleksej Kuznetsoff, che divenne suo partner nel duo di pianoforti e in seguito suo marito. Nel 1991 Valentina e Aleksej vinsero il loro primo premio in The Murray Dranoff Two Piano Competition, e nel corso dello stesso anno si trasferirono negli Stati Uniti d´America per affermarsi nella professione di concertisti: il successo è arrivato presto, sia per la coppia che per Valentina in quanto solista. Apprezzata e richiesta da molte delle più famose orchestre europee, la musicista ha recentemente iniziato un progetto di duo con la violinista Hilary Hahn.

Ha inciso sei album e una serie di dvd incentrati sulle incisioni dei ventiquattro studi di Fryderyk Chopin, di Schwanengesang, di Schubert e di Liszt. Per la serata, la musicista si esibirà insieme ad un orchestra diretta dall´acclamato maestro Michael Erren, aprendo con la "Peer Gynt Suite" di Grieg, continuando con la "Rapsodia su un tema di Paganini op.43" di Rachmaninov e con "Concerto per pianoforte e orchestra in la min. op. 16" di Grieg, per culminare l´esibizione con il "Warsaw Concerto" di Addinsell.

COSA C'È DA FARE