Gilda Buttà, la pianista di Ennio Morricone in concerto ad Agrigento

Prosegue con la grande musica classica la seconda edizione di "Jazz&Classic" con un appuntamento in programma venerdì 7 aprile per il concerto della pianista Gilda Buttà. Artista nota ai teatri più importanti del mondo e conosciuta come la "pianista di Morricone", Gilda Buttà arriva allo Spazio Temenos di Agrigento.
Talento prodigio, la siciliana originaria di Patti fin da giovanissima inizia a collezionare premi nei concorsi pianistici a livello nazionale e nel 1976 vince il premio "Franz Liszt". Inizia così un'intensa attività concertistica. Ha suonato per le più importanti Istituzioni, sia come solista che in formazioni da camera, in tutta Europa, Usa, Sud America, Giappone, Corea, Cina, Russia e Israele.
Collabora con Ennio Morricone da oltre venticinque anni, sia a tutte le colonne sonore che alla discografia in cd e dvd di Morricone, oltre che alle varie produzioni e ai concerti in tutto il mondo.
Gilda Buttà suona inoltre in duo con il marito Luca Pincini, noto violoncellista. Ha inciso per Bmg, Cam, Sony, Megitaly, Warner, Virgin, Rca, Emi e diversi altri. Un'artista di fama internazionale pronta a regalare grandi emozioni con un repertorio che va da Chopin a Morricone.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Memorie, storie e usanze di una Sicilia che non c’è più": Gaetano Basile a Palermo