Note di piano, note jazz: al Jolly Chichiro Yamanaka e l´European Trio

Musica, passione, eleganza: per la Stagione concertistica "Nomos Jazz" apre le danze una delle pianiste più acclamate del mondo, con all'attivo tredici dischi e centinaia di concerti in piano solo, trio e con orchestra. Stiamo parlando di Chihiro Yamanaka, sul palco del teatro Jolly con il suo European Trio.
Dopo aver ricevuto il titolo di miglior pianista in Giappone, la Yamanaka è entrata nel pantheon delle principali protagoniste della scena jazz contemporanea. Viaggiatrice, nata a Tokyo ma residente a New York, ha visitato il mondo e si esibita nei più significativi jazz festival e venue.
Capace di cambiare stile e ritmo ad una velocità sorprendente, dallo swing al blues in modo quasi naturale, la pianista riesce a coinvolgere gli spettatori dando loro la sensazione di volteggiare tra sfumature diverse d'emozione.
La sua tecnica pianistica, invidiabile, pulita e impeccabile, viene recepita dagli ascoltatori con immenso piacere. Dotata di spiccato senso della melodia e di conoscenze del mondo della bossanova in seguito ai suoi soggiorni in Brasile, la Yamanaka si esibisce tra temi standard e originali senza mai annoiare.
Esibitasi in passato con Clark Terry, Gary Burton, George Russell, Curtis Fuller, Ed Thigpen, Nancy Wilson, George Benson ed Herbie Hancock, la pianista porta sul palco del Jolly tutta la sua esperienza e la sua carica, accompagnata da Mauro Gargano al double bass e da Micky Salgarello alla batteria.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Grandi nomi e prime mondiali al "Sicilia Jazz Festival": le stelle della musica a Palermo
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano