Shannon´s Wind
Il Teatro Garibaldi Aperto presenta "Senza far rumore", la rassegna musicale acustica senza spine che farà vibrare il teatro in una dimensione intima ed intensa. Ad aprire le danze Shannon's Wind, nate nel 2008 dall’incontro di Francesca Guccione, Sara Romano, Lucilla Benanti e Simona Ferrigno, per rappresentare e approfondire con una formazione al femminile il panorama della musica etnica e popolare, in particolare delle sonorità proprie del paesaggio irlandese.
In questo particolare viaggio si mescolano attraverso l’uso di strumenti tradizionali, quali i tamburi a cornice del sud-Italia e del Maghreb o il bansouri indiano, ritmiche e melodie che sebbene geograficamente distanti, trovano comunanza e armonia in un mixage culturale di antica tradizione. Come le fate, figure leggendarie e antiche presenti in ogni parte del mondo, la musica delle Shannon’s Wind è senza residenza, viaggia senza frontiere dandosi come unico limite l’immaginazione che tanto ha ancora da insegnare.
Le componenti, attive in Sicilia da diverso tempo, prendono spunto dallo Shannon, fiume principale dell'Irlanda che lungo i secoli ha fatto da cornice a storie, eroi e leggende, trasportando il pubblico in un passato magico e facendo rivivere musicalmente personaggi mitici, filastrocche e danze, tra jigs e reels.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri