"Sulle note del mondo a Santa Chiara": concerto del Coro Freedom Voices

Santa Chiara esprime una sua particolare religiosità, non consumandosi nella produzione di un simbolo, ma continuando a confermare un valore costruito sulle relazioni: immediato e coinvolgente. Questa serata mostra nuovamente il valore di uno spazio sacro di tutta la città, quella sua forma che si manifesta diffondendosi. E, insieme, il valore del nostro sguardo, della nostra emozione, della nostra partecipazione a favore dei bambini.
Il coro “Freedom Voices” nasce nel 2001 sotto la direzione di Giuseppe Ficara, pastore della Chiesa Valdese di Palermo sita in via dello Spezio. Inizialmente composto da pochi elementi, il coro debutta con un concerto di Natale nel 2001. Successivamente amplia il suo repertorio accogliendo brani della tradizione afro-americana attingendo agli Spiritual e ai Gospel.
Da ottobre il coro è diretto da Marzia Raneri. La scelta di questo genere musicale, portatore di intense emozioni legate a Dio e agli uomini, è una scelta dettata dal forte desiderio di proclamare la libertà di ogni forma di schiavitù. Traducendo oggi nella nostra società la liberazione ottenuta faticosamente dagli schiavi d’America in un rinnovato desiderio di proclamare la libertà dalle tante forme di schiavitù che spesso imponiamo a noi stessi e agli altri.
Cantando il diritto di essere quelli che siamo e, attraverso quella che è stata definita la musica dell’anima, proponendo un messaggio di pace e di gioia. Pur non avendo le nostre voci quella calda sonorità tipica della tradizione afro-americana, le nostre anime cantano con la stessa passione di tutti coloro che hanno combattuto e che combattono ancora per il diritto alla libertà.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano