Concerto di Natale a Catania: il progetto musicale “Pasacalles” alla Chiesa di San Nicolò l'Arena
Domenica 6 gennaio alle ore 11, presso la Chiesa S. Nicolò l’Arena di Catania avrà luogo il Concerto di Natale con il progetto musicale “Pasacalles” (musicanti di strada).
La pasacalle è una vivace forma musicale di origine popolare spagnola, ed anche una danza meticcia interpretata da musicisti di strada. La sua etimologia significa "passare per strada", locuzione iberica che ha portato alle forme italiane e francesi passacaglia, pasacaille, con le quali è anche conosciuta.
La formazione, costituita nel 2015 da un’idea di Vittorio Ugo Vicari, è composta da Vicari e da Davide Campisi che, oltre a curare la parte vocale del progetto, suonano rispettivamente le chitarre e le percussioni e sfruttano in questa occasione la lunga e continuata esperienza di musica di strada, specializzati nel suonare e cantare in acustico per le novene natalizie, per le laudi della Settimana santa, per le serenate estive, per i banchetti nuziali agresti e per le feste "a ballu".
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
"Borghi dei Tesori Fest": 38 gioielli siciliani aprono le porte nei ponti di primavera