LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Contaminazioni" a Castellammare: gli incontri letterari della dodicesima edizione

  • Castello arabo normanno, piazza Castello - Castellammare del Golfo (Tp)
  • Dal 23 al 26 ottobre 2025
  • 18.00
  • Gratuito
Ritorna l'appuntamento con il festival letterario "Contaminazioni", dal 23 al 26 ottobre a Castellammare del Golfo.

Quattro appuntamenti, tutti alle 18.00, nel Castello arabo normanno, per la dodicesima edizione che inizia con un incontro d'eccezione, il 23, con lo scrittore, psicanalista e formatore Luigi Ballerini. Con lui dialoga Rossella Barbara a partire dalle riflessioni sul libro "Blocco 5".

Venerdì 24 ottobre in programma il reading "Blues per un Lupo che se n'è andato": selezione di brani a cura del gruppo lettura Contaminazioni con le musiche di Tommaso Miranda e Domenico Sabella, dedicata al grande scrittore Stefano Benni, recentemente scomparso.

Sabato 25 ottobre presentazione del libro "La ricreazione è finita" di Dario Ferrari, vincitore del "Premio Flaiano" per la narrativa, del premio "Mastercard" ed eletto libro dell'anno dalla trasmissione di Radio3, "Fahrenheit".

Chiude il festival, come tradizione, l'americanista Luca Briasco, che insieme a Lucrezia Bariselli, giovane artista visuale e studiosa di cinema, parla del rapporto controverso tra Hollywood e gli scrittori americani a partire dal romanzo cult "Il Grande Gatsby" di Fitzgerald, di cui ricorre quest'anno il centesimo anniversario della pubblicazione.

COSA C'È DA FARE