FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Controdanza, musica e tradizioni: la "Festa della Madonna del Carmine" a Monreale

  • Centro storico - Monreale (Pa)
  • Dal 21 al 22 luglio 2018 (evento concluso)
  • 17.30 (sabato), 09.00 (domenica)
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione
Monreale torna a celebrare la festa della Madonna del Carmine, sabato 21 e domenica 22 luglio: i festeggiamenti coinvolgono tutta la cittadina con un programma che unisce sacro e profano, devozione e folklore.

La festa entra nel vivo sabato 21 luglio alle 17.30 con l'esibizione del gruppo folkloristico Monte Reale tra tamorre, chitarre, fisarmoniche e friscaletti e la tradizionale controdanza in piazza Guglielmo II, ricreando una suggestiva atmosfera d'altri tempi. Si prosegue poi alle 18 con la tradizionale benedizione della vara custodita all'interno della Chiesa di San Giuseppe di piazzetta Vaglica, che per l'occasione resterà aperta ai visitatori fino a tarda notte.

La domenica, dopo l'alborata e il giro dei tamburinai di Aspra per le vie del paese e la seconda esibizione del gruppo Monte Reale alle 10, nel pomeriggio si tiene la solenne processione del simulacro della Madonna del Carmine (ore 19), alla fine della quale si svolge il consueto e atteso spettacolo pirotecnico che accompagna il rientro della vara in chiesa.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE