LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Convegno e mostra su Sciascia e Tobino a Racalmuto: incontri alla Fondazione Sciascia

Venerdì 31 ottobre alle 15.30, la Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto ospita un convegno dedicato al profondo legame umano e intellettuale tra il toscano Mario Tobino e il siciliano Leonardo Sciascia.

L'incontro "Sciascia e Tobino: la letteratura tra impegno sociale e cura" offre l'occasione per approfondire la storia di un'amicizia coltivata nel segno della letteratura, della riflessione civile e del dialogo epistolare.

Al termine del convegno viene inaugurata una mostra documentaria, curata da Edith Cutaia e Vito Catalano, che espone una selezione della corrispondenza privata tra i due scrittori: lettere, dediche, testimonianze di un rapporto tanto personale quanto culturale.

Lo stesso giorno, a poca distanza dalla Fondazione, si inaugura a Casa Sciascia, dove lo scrittore di Racalmuto abitò diversi anni tra giovinezza ed età adulta, una mostra bibliografica curata da Pippo Di Falco.

All'evento prendono parte Anna Maria Sciascia, figlia di Leonardo, e Isabella Tobino, nipote di Mario, che si rincontrano simbolicamente proprio a Racalmuto, luogo d'origine e cuore della memoria sciasciana.

A presiedere il convegno, Antonio Di Grado, studioso e profondo conoscitore dell'opera di Sciascia, che offre una lettura critica del valore di questa amicizia nell'ambito del contesto letterario e civile del Novecento italiano.

Il giorno successivo più spazio alla medicina: Antonino Mazzone, Giorgio Pini, Giuseppe Ruggeri, Leonardo Giordano, Salvatore Nocera Bracco, Nino Sandullo, Raffaele Barone, Giuseppe Barbagallo si confrontano sul tema "Il valore della parola nella relazione di cura".

COSA C'È DA FARE