LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Convegno sul tema del conflitto: studiosi riuniti al Museo Pasqualino di Palermo

La Fondazione Ignazio Buttitta, proseguendo nel suo percorso di promozione di iniziative tese a favorire l'incontro di studiosi e specialisti di diversi ambiti disciplinari, organizza il convegno di studi "Il conflitto rituale. Contesti, forme, valori", in programma al Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, il 27 e il 28 novembre.

Il tema del conflitto resta di drammatica attualità e affonda le radici nella stessa vicenda di Homo sapiens.

Il Comitato scientifico (Ignazio Buttitta, Matilde Civitillo, Sebastiano Mannia, Rosario Perricone, Lia Zola) ha affidato le relazioni a studiosi provenienti da prestigiosi centri di ricerca e università che hanno dedicato la loro attenzione ai temi indicati.

Al termine del convegno viene presentato il volume "Peripezie di una santa. Il culto di Sayyida‘Ā’isha al-Mannūbiyya nella Tunisi contemporanea" di Laura Faranda (edizioni Museo Pasqualino, 2024). Intervengono Sergio Bonanzinga e Sebastiano Mannia.

"Il conflitto rituale. Contesti, forme, valori" si svolge il 27 novembre dalle 9.00 e il 28 novembre dalle 9.30, entrambe le giornate proseguono fino a pomeriggio inoltrato.

COSA C'È DA FARE