LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Corporale": Il teatro secondo Barba e Grotowski alla Fabbrica 102 di Palermo

  • Fabbrica 102 - Palermo
  • 21 marzo 2019 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito
Alla Fabbrica 102, giovedì 21 marzo, a partire dalle 21.30, una serata dedicata al regista brindisino Eugenio Barba, uno dei grandi demiurghi del teatro contemporaneo, e al suo maestro Jerzy Grotowski, a cura di Umberto Cantone e Roberto Giambrone.

Saranno presentati due film rarissimi prodotti negli anni Settanta: il primo mostra un training condotto al Teatro-laboratorio di Wroclaw dall’attore RyszardCieslak, interprete del Principe costante di Grotowski; il secondo è la documentazione di una lezione sul training fisico tenuta da Eugenio Barba in Danimarca.

Saranno letti documenti del metodo Barba, della sua ricerca di una liberazione introspettiva dell’attore, un superamento della soggettività che può mettere in gioco la parte più sconosciuta di sé stessi, attraverso espressioni che legano la pratica attoriale a quella degli sciamani o dei mistici.

Al centro di questo percorso di conoscenza c’è il training, non più inteso come esercizio ma come pratica per una composizione originale della presenza espressiva dell’“attore nuovo”.

COSA C'È DA FARE