"Curiosa, gelosa": la prima mostra personale a Catania dell'artista Christian Manuel Zanon

Particolare dell'opera di Christian Manuel Zanon
Concepita in stretta relazione con gli spazi della galleria Massimo Ligreggi, la mostra di Christian Manuel Zanon, dal titolo "Curiosa, gelosa" è la prima personale dell’artista nella galleria catanese, fruibile fino all'11 gennaio 2021.
Ideale incontro tra due luoghi, la cui distanza si è acuita durante la recente crisi sanitaria, la mostra offre un percorso di conoscenza della pratica dell’artista padovano ed è arricchita da un testo critico di Anna Daneri e un'opera sonora in collaborazione con Michele Spadaro.
Prendendo a prestito il titolo di una delle opere esposte, "Curiosa, Gelosa" evoca due sentimenti-chiave alla base della ricerca di Zanon, per cui "la curiosità è un movimento di slancio, vitale. E la gelosia è un sentimento forte e sano, di tutela di ciò che amiamo".
La mostra ripercorre attraverso una selezione di una ventina di opere, attraversando i diversi linguaggi sperimentati dall’artista a partire dal 2003 (disegno, pittura, collage, scultura, audio, fotografia, scrittura), la sua ricerca quasi ventennale, evidenziandone la profondità dell’indagine, che attinge a saperi intrecciati in modo inedito e speciale, come la matematica, la musica, la linguistica, la fisica, la filosofia e tanta e sconfinata storia dell’arte.
Al centro infatti per Christian Manuel Zanon sta sempre l’opera, generatrice di intelligenza sensibile e aperta, fin dalla sua genesi, alla relazione e trasformazione a seconda degli spazi (e delle persone) in cui entra in dialogo. È così che alcune opere assumono configurazioni diverse, inattese.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Tutti gli eventi (gratuiti) dell'estate a Monreale: concerti, teatro, birra e cabaret