LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Da New York le opere di Emanuele Diliberto: inaugurazione della mostra da Artetika

  • Artetika - Palermo
  • 13 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare di un'opera di Emanuele Diliberto del progetto "Con Titolo"

La Galleria Artetika, in via Noto 40 a Palermo, inaugura alle 19 di venerdì 13 dicembre la mostra "Con Titolo" di Emanuele Diliberto: si tratta di una ventina di dipinti di grandi dimensioni, recenti e inediti, dell’artista palermitano, a lungo vissuto a New York, dove ha frequentato l'ambiente della Factory di Andy Warhol e ha stretto amicizia con Jean-Michel Basquiat, maturando uno stile ricco degli echi della migliore pittura contemporanea astratto-espressionista, ma nello stesso tempo assolutamente originale e sorprendente.

Le opere dipinti su carta e su tela segnano un ulteriore sviluppo nel suo lungo e sempre coerente percorso creativo fondato su un segno astratto apparentemente gestuale e fondamentalmente metropolitano. 

Un viaggio che consente al visitatore di scoprire il mondo di un artista che ha esposto in numerose gallerie di New York, Milano e delle metropoli più frenetiche e artisticamente contaminanti.

«La pittura di Nuele Diliberto - scrive nella sua critica Valentina Di Miceli - è un fuoco che vuol vivere. Nasce dalla visione che, da dentro, vuole tornare fuori attraverso la mano che conduce, con la forza di un vulcano, come lava che invade la superficie e si concretizza in colori e forme, in armonie musicali perfette. Piccolo il formato, più raro, di carte e tele, momenti di pausa nell’incessante flusso lavico-creativo, in cui l’artista osserva al di fuori della propria esperienza, allontanandosi dal proprio centro e calibrandosi su un punto di vista diverso».

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE