FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Da piazza Vittorio Veneto fino in via D’Amelio: a Palermo la fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino

  • Ritrovo partecipanti in piazza Vittorio Veneto - Palermo - Vedi mappa
  • 19 luglio 2019 (evento concluso)
  • 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Si rinnova anche quest’anno, venerdì 19 luglio, il tradizionale appuntamento della fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino e delle vittime della strage di via D’Amelio. Giunta alla 23esima edizione, è ormai la più longeva manifestazione antimafia in Sicilia. "Fiaccola accesa nel buio della notte", slogan della prima edizione della fiaccolata, è il tema centrale di quest’anno con un’accezione diversa.

Se nel 1996 il buio, per i giovani promotori della manifestazione, era solo la mafia oggi rappresenta invece la grande menzogna che aleggia sulla strage di via D’Amelio, fatta di depistaggi e di tradimenti di pezzi dello Stato che remavano contro uomini come Borsellino e Falcone. La luce della fiaccole invece rappresenta la voglia di verità sulle stragi del ’92 per rendere giustizia a quanti hanno sacrificato la loro vita nella lotta contro la mafia.

Come ogni anno, il concentramento è previsto per le 20 in piazza Vittorio Veneto. Il corteo attraverserà via Libertà e via Giuseppe Alessi per arrivare in via D’Amelio, dove verrà deposto un tricolore e intonato l’inno nazionale. Un corteo silenzioso e senza comizi finali, nel rispetto della sobrietà che contraddistinse in vita Paolo Borsellino. Alla fiaccolata parteciperanno, tra gli altri, Giorgia Meloni, il sindaco di Catania Salvo Pogliese e una serie di amministratori locali siciliani e non.
Adv
La fiaccolata è organizzata dal “Forum 19 Luglio” (cartello che raggruppa trasversalmente associazioni, movimenti ed istituzioni) e “Comunità ‘92” (coordinamento che unisce le varie anime della destra siciliana ideatrici della manifestazione. Alla manifestazione aderiscono 60 associazioni e 21 comuni (tra cui Palermo, Catania e Vicenza).

Oltre alla fiaccolata, il “Forum 19 Luglio” ha promosso alti due eventi nell’anniversario della strage di via D’Amelio. Il 18 luglio si tiene il 1° torneo di calcio a 5 “Ciao Paolo”, a partire dalle 19 al CUS di Palermo, con la partecipazione di 4 squadre (rappresentanza dei movimenti giovanili di Palermo, SIULP sindacato di polizia, il Football club antimafia di Palermo, delegazione di avvocati di Palermo).

Sempre venerdì 19 luglio, a Corleone, alle 17, al Centro internazionale di documentazione sulle mafie e del movimento antimafia, in programma un momento di dibattito dedicato alla ricerca della verità e sulle misure di contrasto alla criminalità organizzata con la partecipazione, tra gli altri, di Giorgia Meloni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE