MOSTRE
HomeEventiMostre

Da Picasso a Wharol passando per Raffaello: le mostre da non perdere a Palazzo Trigona

  • Palazzo Trigona - Piazza Armerina (En)
  • Dal 20 dicembre 2025 al 30 giungo 2026
  • Dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00)
  • Gratuito fino al 6 gennaio 2026
  • Info al numero 0935 687667 oppure 0935 680036

Piazza Armerina si conferma capitale siciliana dell'arte e della cultura con la mostra "Da Picasso a Wharol, le ceramiche dei grandi artisti" ospitata a palazzo Trigona. 

L’esposizione, promossa da Renaissance srl, raccoglie le opere di pittori e scultori che nell’ambito del loro percorso creativo si sono interessati all’arte della ceramica o della porcellana, il cui esempio più noto è senza dubbio quello di Pablo Picasso con le ceramiche di Vallauris.

Oltre all’artista spagnolo si troveranno anche le opere di altri nomi illustri, quali: Marc Chagall, Joan Mirò, Andy Warhol, Salvador Dalì, Marina Abramovic, Alighiero Boetti, Maurizio Cattelan e molti altri, in un percorso che va dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti e l’America Latina.

La mostra delle ceramiche è ospitata a palazzo Trigona fino al 30 giugno e l'ingresso è gratuito fino al 6 gennaio 2026. 

Sempre a palazzo Trigona è possibile visitare (fino al 30 giugno) anche la mostra "Raffaello. Le Stanze e le Logge vaticane nel segno di Paul Letarouilly", realizzata da Renaissance srl con la curatela di Nicola Barbatelli e di Vincenzo Sanfo, che propone una copia della Trasfigurazione, l’ultimo capolavoro del pittore rinascimentale di Urbino, e le 47 incisioni e cromolitografie dedicate alle Stanze di Raffaello dei Musei Vaticani e alle Logge vaticane del Palazzo Apostolico, realizzate dall’architetto e incisore francese Paul Letarouilly nel '800.

COSA C'È DA FARE