MOSTRE
HomeEventiMostre

"Dal mare, nel mare", le opere di Salvatore Caputo dialogano con le collezioni del museo di Trapani

  • Museo Regionale Agostino Pepoli - Trapani
  • Dal 13 luglio al 16 settembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00); domenica dalle 9.00 alle 12.30 (ultimo ingresso alle 12.00)
  • 6 euro (biglietto intero), 3 euro (biglietto ridotto), ingresso gratuito fino a 18 anni
  • L'ingresso alla mostra è inserito nel costo del biglietto del Museo. Per informazioni telefonare al numero 0923.553269
Balarm
La redazione

"Pietre mediterranee", olio e acrilico su tela

La mostra personale di Salvatore Caputo intitolata "Dal mare, nel mare. Dialoghi equorei attraverso il tempo" è ospitata nella prestigiosa cornice del Museo trapanese e raccoglie, fra quadri e oggetti d'arte, trentasette opere della produzione recente dell'artista siciliano.

L'idea da cui nasce questo progetto è quella del dialogo declinato attraverso l'elemento che maggiormente caratterizza la Sicilia: non la terraferma, bensì il mare. La condizione di isola, qui, si lega strettamente a quella del ponte.

In fondo, nell'ottica isolana, la terraferma è solo l'approdo che accoglie tutto ciò che il mare porta: ricchezze o guerra, semplici alghe o rosso corallo, nuovi popoli e nuove culture, a volte amichevoli a volte meno, ma pur sempre tassello di un mosaico costantemente in divenire. In un Museo come il Pepoli, in cui – fra le altre preziose collezioni – un'ampia sezione è dedicata ai coralli, impaginare una mostra sul mare, tema frequentatissimo da Caputo, è sembrato naturale.

Così come è sembrato naturale inserire, nel tessuto espositivo, anche alcuni oggetti d'arte realizzati da Caputo su legni antichi e con una commistione di materiali, a ribadire questo incessante dialogo fra l'ieri e l'oggi, fra la natura e l'arte che è il filo conduttore di questa mostra.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE