MOSTRE
HomeEventiMostre

"Dal segno alla profezia": retrospettiva su Giusto Sucato a San Giovanni La Punta

Balarm
La redazione

Dettaglio di un'opera di Giusto Sucato

Dal 25 giugno al 5 novembre, la Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte di San Giovanni La Punta ospita la mostra antologica "Giusto Sucato: dal segno alla profezia", a cura di Giorgio Agnisola.

Giusto Sucato (Palermo, 1950 - Misilmeri, 2016) è stato promotore di una tecnica compositiva dedita al recupero e al riciclo della materia.

Sedie, chiodi, ferri, spartiti musicali e oggetti di scarto furono gli strumenti di cui più si avvalse per la realizzazione di variegate opere che assurgono a concreto simbolo di una dimensione primigenia e metafisica.

Nelle varie composizioni ricorrono, altresì, fervide allusioni alla musica, al mare, alla scrittura e alla terra nativa della Sicilia.

Nel corso della carriera, Sucato strinse un rapporto di vicendevole stima con Renato Guttuso e collaborò attivamente con il critico d'arte Francesco Carbone, fondatore del Museo demo-etno-antropologico "Godranopoli".

Tema centrale e innovativo della retrospettiva, visitabile su appuntamento, è una dettagliata disamina sul senso del linguaggio segnico di Sucato.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE