MOSTRE
HomeEventiMostre

Dal Senegal all'Italia: il viaggio della speranza di Arouna raccontato in una mostra fotografica

  • Spazio Alessi, Via Regina Elena 44 - Caltanissetta - Vedi mappa
  • Dal 13 al 31 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Vsiitabile dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.30; sabato dalle 11.00 alle 13.00. Chiuso la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Arouna Diouf

Dall'incontro di Carmelo Stompo con un ragazzo senegalese nasce il progetto "Never Stop", un libro in cui il fotografo diventa un punto di riferimento nella vita di Arouna, dando forma al suo viaggio e alle sue ambizioni.

Il giovane decide di lasciare a diciassette anni il suo paese partendo per l'Italia, luogo del suo riscatto. Il viaggio attraverso il deserto, la prigionia in Libia, il barcone che lo conduce a Lampedusa e l'accusa (ingiusta) di aver aiutato i trafficanti di uomini durante la traversata, il carcere di Piazza Lanza a Catania, le notti in strada e le infinite camminate sotto il sole della Sicilia Orientale sono solo alcune delle tante tappe del suo viaggio. 

Uno degli obiettivi del racconto fotografico e del documentario ad esso collegato, è stato il lancio di una campagna di crowdfunding che ha permesso ad Arouna di avere finalmente una stanza e non vivere più per strada. La mostra "Never Stop", visibile allo Spazio Alessi a Caltanissetta, è la narrazione di un viaggio della speranza, un viaggio che le società moderne hanno creato rubando la dignità senza riconoscere al ragazzo l'identità.

Il fotografo siciliano Carmelo Stompo si dedica alla fotografia da oltre 30 anni rendendolo uno strumento per raccontare storie; vero ma anche profondamente falso. Una fotografia che non solo documenta ma osserva e colpisce.

Le immagini che ottiene provengono dalle sue stesse emozioni personali. Non importa dove si svolge la storia, lontano nel mondo o vicino a casa, ciò che conta è raccontarla con forza e onestà.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE