MOSTRE
HomeEventiMostre

Dall'Opera Garnier ai Quatto Canti: a palazzo Zingone Trabia la mostra di Salvo Gravano tra cieli e soffitti

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Palazzo Zingone - Trabia - Palermo
  • Dal 5 ottobre al 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30. Chiuso dal lunedì al venerdì
  • Ingresso con coupon
  • Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Chiesa dello Spasimo, fotografia di Salvo Gravano (part.)

Fiorisce il centro storico di Palermo all'interno della mostra fotografica "Look Up!" di Salvo Gravano, visibile dal 5 ottobre al 3 novembre in occasione de "Le Vie dei tesori", a Palazzo Zingone Trabia, in via Lincoln 47. 

Sotto gli sguardi dei visitatori, 24 scatti di questo interprete appassionato, colgono l'azzurro del cielo incastonato tra le sommità dei palazzi dei Quattro Canti, il blu cobalto che fende lo Spasimo di Palermo, i "petali" del soffitto del Teatro Massimo, la vorticosa prospettiva della scala delle Poste Centrali. 

"Look up!" non è altro che un invito a tornare ad osservare e apprezzare l'architettura e la bellezza della Sicilia (e non solo). Le fotografie in mostra, infatti, custodiscono un viaggio da Milano a Parigi, da Monaco a Barcellona tra soffitti naturali e artificiali, volte di chiese, gallerie e palazzi.

Una nuova prospettiva sulla realtà, con uno sguardo perfettamente verticale, accompagnata dalle suggestioni del giornalista e critico Salvatore Rizzo. La stampa delle immagini, in formato quadrato e rotondo, è stata realizzata con particolari tecniche su supporti in alluminio
Adv
«La fotografia, vissuta principalmente come passione e non come lavoro, l'ho sempre percepita come qualcosa che appartiene alla mia sfera intima – afferma Salvo Gravano - Negli ultimi anni, però, mi sono ricreduto e ho compreso che questo poteva essere il mio modo di comunicare pensieri, sensazioni. 

Questo allestimento mi sta dando tanto in termini di esperienza ed emozioni. Ho condiviso questa mia passione con Salvatore Rizzo che è riuscito, con la sua arte dello scrivere, a mettere in risalto tantissime di quelle cose che sono nel mio cuore, percepite dal mio cervello e “catturate” dalla mia macchina fotografica».

Salvo Gravano, 52 anni, nato e cresciuto a Palermo, ama la sua città e la Sicilia al pari della sua famiglia. Da sempre affascinato dalle possibilità che offrono le nuove tecnologie, lavora nell'ambito dell'informatica e della programmazione, ma preferisce di gran lunga guardare il mondo da un obiettivo, ossia leggerlo scegliendo un punto di vista. La fotografia è una passione, un sogno da raggiungere, uno strumento per osservare la realtà e provare il brivido della meraviglia. 

Ha realizzato un’esposizione nel 2018 dal titolo "riVolti a Ballarò", con musicisti, attori, artisti di strada, volontari, che cercano ogni giorno di cambiare il volto di un quartiere antico dove si respirano cultura e mescolanze tra i marmi barocchi e le torri, dietro ai banconi e sulle balate del mercato.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE