MOSTRE
HomeEventiMostre

Dalla costruzione di barche alle "Sculture di mare": le opere di Mimmo Staiti a Messina

  • La Stanza dello Scirocco - Messina
  • Dal 9 al 22 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 23.00. Chiuso il lunedì
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Mimmo Staiti - donna sdraiata (part.)

Mimmo Staiti è l'ultimo mastro d'ascia di Messina, il suo capannone di trova in via Don Blasco, di fronte al mare dimenticato, lontano da Ganzirri dove ha appreso l'arte dal cugino della madre nel cui laboratorio si rifugiava sin da bambino, affascinato dal legno, dalle sue venature, dal ventre di balena delle feluche, dal mestiere e dai suoi attrezzi.

Proprio la contiguità con la materia e l'umiltà nell'assecondarne la natura hanno dato alle mani di Staiti il bisogno di lavorare insieme ad essa per dare forma alle sue immagini mentali. Lontano da qualsivoglia mondo dell'arte, dà vita ad opere di grande spontaneità individuale vivendo con gli occhi e col cuore quello stato di natura che trova la sua essenza nel rapporto col mare, con la materia e con le sue leggi.

In mostra alla Stanza dello Scirocco, in via del Vespro 108 a Messina, le opere di "Sculture di mare", a cura di Mariateresa Zagone con l'intervento di Pier Paolo Zampieri, fruibile fino al 22 febbraio, visitabile tutti i giorni, ad esclusione del lunedì, dalle ore 17 alle ore 23.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE