SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Dalla Processione dei Santuna alla Giunta di Pasqua: la Settimana Santa ad Aidone

  • Centro storico - Aidone (En)
  • Dal 25 marzo al 1 aprile 2018 - Evento concluso
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
La Pasqua ad Aidone, in provincia di Enna, racchiude alcune tra le celebrazioni più antiche di tutta la Sicilia, con riti e appuntamenti molto simili a quelli celebrati ancora oggi in molte città spagnole (leggi il programma).

La Domenica delle Palme è tra le più caratteristiche con la cosiddetta "Processione dei Santuna", dei grandi pupazzi di cartapesta e stoffa manovrati dall'interno che rappresentano i dodici Apostoli, che percorrono il centro storico del paese dalla Chiesa dell'Annunziata alla Chiesa Madre accompagnati da grandi palme unite a formare delle croci.

Altro momento saliente della Settimana Santa è il Venerdì Santo, con la processione della bara vuota di Gesù dalla Chiesa dell'Annunziata alla Chiesa Madre, dove i fedeli attendono la discesa dalla croce di Gesù, insieme ai figuranti che impersonano Maria, la Maddalena, Maria di Magdala e il giovane San Giovanni. Dopo la deposizione del Cristo nella bara, prende il via un corteo accompagnato dalla banda musicale e dalle marce funebri che coinvolge tutti i cittadini fino a tarda notte.

Infine, nella Domenica di Pasqua, si tiene la "Giunta" tra Maria e il Cristo Risorto, al cospetto dei Santoni: tutti insieme si recano in processione per le vie del paese.

eventi consigliati