LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Decorazione scultorea e pittorica nella tradizione visiva siciliana": il convegno di studi a Palermo

Una giornata di studi a Palermo dedicata alla decorazione scultorea e pittorica nella tradizione visiva siciliana, giovedì 30 maggio dalle 9 alle 18 presso il Dipartimento di Scienze Agrarie di Palermo.

Dall’epoca normanna al Novecento, nove secoli di dialogo tra le arti sorelle passando per il barocco e il Liberty e fino agli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.

Nel corso di una giornata di studi a cura di Alessandra Buccheri e Giulia Ingarao, sarà illustrato l’affresco di Morici in presa diretta insieme ad altre importanti pitture murali del Novecento.

Si parlerà anche di apparati scultorei rinascimentali, decorazioni in marmi mischi e allestimenti effimeri. Sarà ricordato Mario Pecoraino, uno dei maggiori scultori contemporanei siciliani.

Nella prima parte della giornata sono previsti gli interventi di Luigi Agus, Alessandra Buccheri e Giuseppe Antista, Fabrizio Agnello e Valeria Viola.

Nel pomeriggio interventi di Davide Lacagnina, Alexander Auf der Heyde, Gabriella Cianciolo, Giulia Ingarao ed Emilia Valenza.

COSA C'È DA FARE